Artroprotesi ginocchio

Il tuo ginocchio è da sostituire?
L'intervento chirurgico può offrire la migliore risposta al vostro problema, in basa all'età ed all' entità del danno subito del ginocchio.
Cos'è una protesi?
Una protesi è un dispositivo artificiale che svolge le funzioni di una o più parti anatomiche.
Nel vostro caso, la protesi di ginocchio dovrà sostituire quelle parti dell'articolazione danneggiate della malattia: i condili femorali ed il piatto tibiale.
La protesi di ginocchio è, concettualmente, una protesi di rivestimento cioè va a rivestire le superfici danneggiate, che vengono precedentemente preparate per dare loro la forma che la protesi ha al suo interno, in modo da ottenere una fissazione stabile. La protesi è quindi composta almeno da due elementi principali : la componente femorale e la componente tibiale.
Entrambi questi pezzi artificiali hanno una forma molto simile a quella delle estremità ossee che vanno a sostituire.
Tuttavia la loro forma e la meccanica della protesi varia sensibilmente a seconda della possibilità di conservare i legamenti crociati: il legamento crociato anteriore viene generalmente rimosso, salvo casi molto particolari, mentre il crociato posteriore, se in buono stato, può essere conservato. A volte, anche i legamenti collaterali sono danneggiati, ed in questo caso è necessario utilizzare protesi più complesse
e che offrono una minore articolarità, le cosiddette protesi " a cerniera" o vincolate.